Palazzo Corsini - Galleria Palazzo Corsini - Musei Roma - Gallerie d'arte Roma


hotel a roma

HOTEL A ROMA

hotel a roma
hotel a roma
  Home Page | Aggiungi ai Preferiti hotel a roma

DA VEDERE
Colosseo
Musei Vaticani
Fontana di Trevi
Piazza Navona
Piazza di Spagna
Arco di Costantino
Galleria Borghese
Basilica di San Pietro
Pantheon
Musei Capitolini
Museo Castel Sant'Angelo
Galleria Palazzo Corsini
Galleria Spada
Galleria Doria Pamphilj
Galleria Colonna
Campidoglio
Palazzo del Quirinale
Palazzo Chigi
Fori Imperiali
Foro Romano
Ara Pacis Augustae
Domus Aurea
Palazzo Madama
Basilica di San Giovanni
San Paolo fuori le Mura
Fiera di Roma
Eventi a Roma
Storia di Roma

PERNOTTAMENTO
Hotel 5 stelle Roma
Hotel 4 stelle Roma
Hotel 3 stelle Roma
Hotel 2 stelle Roma
Hotel 1 stella Roma
Residence a Roma
Bed and Breakfast Roma
Camping a Roma
Ostelli a Roma

RISTORAZIONE
Pizzerie a Roma
Ristoranti a Roma
Birrerie e Pub a Roma
Enoteche e Wine Bar Roma
Ricette tipiche

MEZZI DI TRASPORTO
Come arrivare a Roma
Autonoleggi Roma
Metropolitana Roma
Aeroporto Fiumicino
Aeroporto Ciampino
Stazione Roma Termini

SITI SU ROMA
Siti Roma

Palazzo Corsini


Galleria Nazionale d'arte antica di Palazzo Corsini


Giudizio universale, l'Ascensione e la Pentecoste - Beato AngelicoLa storia di Palazzo Corsini inizia con l’elezione del Cardinale Lorenzo Corsini a Papa Clemente XII (1730-40), questi si trasferì con la sua famiglia da Firenze a Roma ed acquistarono il cinquecentesco Palazzo Riario di fronte alla villa della Farnesina, palazzo che fu ristrutturato secondo il gusto dell’epoca dall'architetto Ferdinando Fuga (1699-1781) e che ospita la celeberrima collezione basata essenzialmente sulla quadreria settecentesca. L’edificio va ricordato anche perché nel seicento ospitò la regina Cristina di Svezia durante il suo soggiorno romano e la conversione al Cattolicesimo. La storia della collezione corsiniana nasce molto prima dell’acquisto dell’edificio, si formò nel seicento per mano del cardinale Neri Corsini zio del Papa, e a queste si aggiunsero quelle raccolte dal cardinale Neri Maria Corsini, nipote del Papa Clemente XII, con la collaborazione del bibliotecario Giovanni Gaetano Bottari.



Nel 1883 la collezione venne donata dalla Famiglia Corsini allo Stato italiano e costituì il primo nucleo della Galleria Nazionale d'Arte Antica. Le opere sono esposte secondo diversi criteri, raggruppate per scuola, per tematiche e per periodo. Tra le opere più importanti ricordiamo: il trittico con il “Giudizio universale, l'Ascensione e la Pentecoste” del Beato Angelico, il “Presepe” di Jacopo Bassano, il “San Sebastiano curato dagli Angeli” di Rubens comprato direttamente a Bruxelles dal cardinale Neri Corsini, la “Madonna della paglia” di Van Dyck, la “Madonna col Bambino” di Murillo,San Sebastiano curato dagli Angeli - Opera di Rubens il “San Giovanni Battista nel deserto” di Caravaggio, la “Madonna col Bambino” di Orazio Gentileschi, il “Trionfo di Ovidio” di Nicolas Poussin, “Rebecca alla fonte” di Carlo Maratta, “l’Adorazione dei Pastori” del Guercino, “Gesù tra i Dottori” di Luca Giordano e “Venere scopre il corpo di Adone” dei Jusepe de Ribera.
Per sottolineare che la collezione è dedita alla quadreria sei-settecentesca, diverse tele si rifanno al tema della “Bambocciata”, (gli autori che facevano uso di essa venivano definiti bamboccianti). La Bambocciata è un genere di pittura che nasce nella seconda decade del Seicento per mano di un gruppo di pittori quasi tutti di origine straniera, fortemente criticati perché mostravano nei loro dipinti la vita dei poveri e dei diseredati, in seguito divenne di moda tra i collezionisti, i maggiori esponenti di questo genere visibili a palazzo corsini sono Christian Berentz e Michelangelo Cerquozzi.

Come arrivare:
B us 23 dalla fermata Piramide della metro linea B con discesa su Lungotevere Gianicolense.
Da qui si volta alla salita della Lungara

Informazioni
Palazzo Corsini
Via Lungara 10
Telefono: 06-68802323
Apertura: 9-14 domenica 9-19
Chiuso il lunedì
Ingresso: 4€ ridotto 2€



19/03/2024 07:16:00 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Roma Contatti |