Galleria Spada - Palazzo Spada - Musei Roma - Roma Musei - Gallerie Roma


hotel a roma

HOTEL A ROMA

hotel a roma
hotel a roma
  Home Page | Aggiungi ai Preferiti hotel a roma

DA VEDERE
Colosseo
Musei Vaticani
Fontana di Trevi
Piazza Navona
Piazza di Spagna
Arco di Costantino
Galleria Borghese
Basilica di San Pietro
Pantheon
Musei Capitolini
Museo Castel Sant'Angelo
Galleria Palazzo Corsini
Galleria Spada
Galleria Doria Pamphilj
Galleria Colonna
Campidoglio
Palazzo del Quirinale
Palazzo Chigi
Fori Imperiali
Foro Romano
Ara Pacis Augustae
Domus Aurea
Palazzo Madama
Basilica di San Giovanni
San Paolo fuori le Mura
Fiera di Roma
Eventi a Roma
Storia di Roma

PERNOTTAMENTO
Hotel 5 stelle Roma
Hotel 4 stelle Roma
Hotel 3 stelle Roma
Hotel 2 stelle Roma
Hotel 1 stella Roma
Residence a Roma
Bed and Breakfast Roma
Camping a Roma
Ostelli a Roma

RISTORAZIONE
Pizzerie a Roma
Ristoranti a Roma
Birrerie e Pub a Roma
Enoteche e Wine Bar Roma
Ricette tipiche

MEZZI DI TRASPORTO
Come arrivare a Roma
Autonoleggi Roma
Metropolitana Roma
Aeroporto Fiumicino
Aeroporto Ciampino
Stazione Roma Termini

SITI SU ROMA
Siti Roma

Galleria Spada a Roma


La sede del Consiglio di Stato



Palazzo SpadaIl Palazzo Capodiferro venne acquistato nel 1632 dal cardinale Bernardino Spada, già all’epoca era considerata una residenza signorile e situata nei pressi di Piazza Navona; nel 1927 fu acquistato dallo Stato e oggi è sede del Consiglio di Stato. La maggior parte della collezione fu raccolta dallo stesso Bernardino Spada (1594-1661), alle opere originarie si aggiunsero quelle derivate dal matrimonio di Orazio Spada con l'ereditiera Maria Veralli nel 1636, una collezione di opere antiche e moderne ed infine quelle acquisite dal pronipote di Bernardino, il cardinale Fabrizio Spada (1643-1717). Per poter accogliere al suo interno la ricca collezione, nel 1640 il cardinale Bernardino Spada commissionò all’architetto e scultore Francesco Borromini il rinnovo dell’edificio, questo lavoro consistette nel rifacimento della facciata, si può ammirare nell’immagine la chiara influenza barocca ornata di grandi statue collocate in nicchie.



Un altro celebre lavoro del Borromini a Palazzo Spada è la Galleria prospettica, questa fa provare allo spettatore una sensazione di stupore per la profondità illusoria che simula, Opera di Guido Renisembra che la galleria sia lunga circa 35 metri mentre in realtà è di 8,82 metri. Le opere custodite a Palazzo Spada sono quasi tutte dei sec. XVI-XVIII, raggruppate per tematica e divise in quattro saloni al primo piano del Palazzo.Opera del Borromini Questi saloni sono il luogo ideale per allestire un museo in quanto le proprie pareti sono ricoperte di tessuto decorativo, marmi policromi ed affreschi, come nel “Salone delle Adunanze Generali” che vi raccomandiamo di visitare. Vi citiamo solo alcune delle opere esposte: nella prima sala: “Lucrezia” e “Ritratto del cardinal Bernardino Spada” di Guido Reni, “Paesaggio” del Domenichino, “Bacco e Arianna” e “Apollo e Dafne” di Giuseppe Chiari. Nella seconda sala: “La Visitazione” di Andrea del Sarto, “Ritratto virile” di Leandro Bassano, “Ritratto di un musicista” di Tiziano, “Tre teste” del Parmigianino. Nella terza sala: “Ritratto di giovane” di Annibale Caracci, “Allegoria della musica” di Sebastiano Conca, “Estate e Autunno” e “Primavera e inverno” di Luigi Garzi, “La morte di Didone” del Guercino, “Borea rapisce Orizia” di Francesco Solimena. Nella quarta ed ultima sala: “Allegoria dell'architettura” di Giacinto Brandi, “David” di Orazio Gentileschi, “Cristo tentato dal demonio” di Mattia Preti, “La Pietà” di Orazio Borgianni e “Santa Cecilia” di Artemisia Gentileschi.



Come arrivare alla Galleria Spada:

In macchina:
Autostrada: A1/E35 direzione Roma, al cartello Roma Nord/Rieti A1 dir/E 35 al cartello Roma/Salario/Cassia prendere A90 direzione Fiumicino-Civitavecchia uscita Roma-stadio.

In treno: Arrivare fino alla stazione di Roma Termini da lì prendere il bus 64 con fermata successiva a Torre Argentina, si raggiunge Piazza Farnese.


In aereo: Aeroporti Fiumicino-Ciampino e da lì metro ed autobus.



Informazioni

Galleria Spada
Piazza Capo di Ferro, 13
( zona Campo de’ Fiori - Palazzo Farnese )
Tel. 06 6832409
Aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19,
chiuso il lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre
Biglietto: 5€, gratuito sotto i 18 e sopra i 60 anni
21/10/2017 16:06:17 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Roma Contatti |