Aeroporto Fiumicino- Hotel Fiumicino - Hotel Aeroporto Fiumicino - Hotel Fiumicino Roma - Aeroporto Fiumicino Hotel


hotel a roma

HOTEL A ROMA

hotel a roma
hotel a roma
  Home Page | Aggiungi ai Preferiti hotel a roma

DA VEDERE
Colosseo
Musei Vaticani
Fontana di Trevi
Piazza Navona
Piazza di Spagna
Arco di Costantino
Galleria Borghese
Basilica di San Pietro
Pantheon
Musei Capitolini
Museo Castel Sant'Angelo
Galleria Palazzo Corsini
Galleria Spada
Galleria Doria Pamphilj
Galleria Colonna
Campidoglio
Palazzo del Quirinale
Palazzo Chigi
Fori Imperiali
Foro Romano
Ara Pacis Augustae
Domus Aurea
Palazzo Madama
Basilica di San Giovanni
San Paolo fuori le Mura
Fiera di Roma
Eventi a Roma
Storia di Roma

PERNOTTAMENTO
Hotel 5 stelle Roma
Hotel 4 stelle Roma
Hotel 3 stelle Roma
Hotel 2 stelle Roma
Hotel 1 stella Roma
Residence a Roma
Bed and Breakfast Roma
Camping a Roma
Ostelli a Roma

RISTORAZIONE
Pizzerie a Roma
Ristoranti a Roma
Birrerie e Pub a Roma
Enoteche e Wine Bar Roma
Ricette tipiche

MEZZI DI TRASPORTO
Come arrivare a Roma
Autonoleggi Roma
Metropolitana Roma
Aeroporto Fiumicino
Aeroporto Ciampino
Stazione Roma Termini

SITI SU ROMA
Siti Roma

Aeroporto Leonardo Da Vinci - Fiumicino


Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino
via dell'Aeroporto di Fiumicino, 00050 Fiumicino (RM)
Tel: +39 06 65951



Aeroporto FiumicinoLa storia dell’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino inizia nel 1947 quando la pianura di Fiumicino fu dichiarata la più idonea fra le candidate per la costruzione dell’ impianto. Il progetto originale consisteva in un aeroporto con piste multiple orientate in varie direzioni ma nel 1952 ne venne presentato un altro, nel quale le piste multiple vengono sostituite con due piste ortogonali e risultando migliore del primo venne approvato e realizzato. Per i giochi olimpici svolti a Roma nel 1960 le piste erano interamente compiute e dopo vari bandi di concorso per la costruzione dell’aerostazione nell’agosto del 1960 fu inaugurato l’aeroporto più grande e moderno d’Italia, la stessa sera atterrava il “Convair” del Presidente della Repubblica, l’On. Gronchi. Nel gennaio 1961 entrò in funzione con il trasferimento delle compagnie aeree e l’atterraggio del primo aereo, il “Constellation” della TWA e nel 1961-62 l’Alitalia vi fece edificare le prime aviorimesse per gli aerei DC8. Gli anni successivi furono interamente dedicati all’ampliamento delle piste con il prolungamento della pista n. 2 verso est, la costruzione della pista n. 3 e la nuova aviorimessa per B747 commissionata dall’Alitalia; fu inoltre costruito il sottopassaggio viario e ferroviario. Nel 1974 è stata istituita la società Aeroporti di Roma S.p.A., la quale si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture portuali. L’aeroporto Leonardo da Vinci è il quarto in Europa per volume di traffico, dal 1991 ha accolto 16.606.612 passeggeri di cui 8.113.678 provenienti da voli nazionali.


L’area dell’intero impianto è 1450 ettari e le tre piste: due sono lunghe 3900 metri e larghe 60 e l’altra lunga 3300 metro e larga 60. L’aeroporto è collegato mediante treni senza scali intermedi con la stazione di Roma Ostiense, la stazione Margellina di Napoli e quella di Firenze Santa Maria Novella. L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è costituito da tre terminal:
A = Voli Nazionali
B = Voli Nazionali e Internazionali (Schengen)
C = Voli Internazionali (Extra Schengen)I trasferimenti fra i vari terminal avvengono mediante Shuttle bus, il quale collega il parcheggio Lunga Sosta con gli arrivi e le partenze dei terminal A, B, C ed è un servizio gratuito che opera ogni 20 minuti. Dal 20 giugno 2003 sono presenti in aeroporto dei “Totem touch-screen”, che sono delle postazioni multimediali che consentono ai passeggeri di accedere ad alcune informazioni senza dover contattare gli operatori al fine di ottimizzare i tempi di imbarco ed eliminare sgradevoli code. Vi si può accedere mediante due modalità, la prima come un sito internet e la seconda chiamando in videoconferenza un operatore, che fornirà tutte le informazioni relative ai voli de ai servizi dell'aeroporto. Presso i totem sono disponibili informazioni relative ai collegamenti da e per l'aeroporto, gli orari di autobus, treni e navetta shuttle, le indicazioni degli autonoleggi, e le informazioni sui parcheggi. I totem sono attivi 24h ed interamente gratuiti, ma è da tener presente che se si sceglie di usufruire della modalità videoconferenza con operatore bisogna attenersi ai seguenti orari: Totem terminal A (Partenze e Arrivi) dalle 07.00 alle 23.30Aeroporto Fiumicino
Totem terminal  B (Arrivi) e C (Arrivi)  dalle 15.00 alle 23.30. All’interno dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino possiamo trovare numerose strutture come: due uffici postali, uno al terminal A e l’altro al terminal C, il deposito bagagli situato nel terminal C ed operativo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Troviamo anche un attrezzatissimo Pronto soccorso aperto 24 ore dove lavorano medici ed infermieri altamente qualificati e con efficienti mezzi e attrezzature sanitarie; basti pensare che solo nel corso del 2000 sono state fornite 19.400 prestazioni sanitarie. Da ricordare che all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino troviamo 120 negozi, dove si possono acquistare le grandi firme internazionali ed italiane, su richiesta effettuano confezioni regalo e si possono comprare prodotti a basso costo con offerte molto convenienti.
Riguardo i parcheggi, quelli presenti all’interno dell’aeroporto Leonardo da Vinci sono di tre tipi:
1.il Multipiano A-B-C-D, ubicato di fronte alle aerostazioni e collegato da passaggi pedonali sopraelevati, con una capacità di 3701 posti. Il pagamento del servizio deve essere effettuato prima del ritiro dell'autoveicolo e l'uscita deve aver luogo entro 20 minuti dall'avvento pagamento.
2.il Parcheggio Lunga Sosta raggiungibile dall'autostrada Roma-Fiumicino, collegato alle aerostazioni dallo shuttle bus prima citato e dotato di 4021 posti.
3.il Parcheggio Breve Sosta riservato solo alle autovetture, nell’Area terminal B con 128 posti  e nell’Area terminal A con 32 posti, l'uscita deve aver luogo entro 10 minuti dal momento dell'avvenuto pagamento.
Sono presenti dei posti riservati ai disabili con l’apposito contrassegno da esibire sulla vettura presso le entrate dei Terminal A, B e C, per soste superiori alle due ore sono disponibili posti riservati nel parcheggio multipiano al livello 1 negli edifici B, C e D e al livello 4 dell’edificio D.
Per muoversi in città si possono noleggiare vetture presso gli uffici facilmente raggiungibili dalle Sale Arrivi Nazionali e Internazionali, seguendo la segnaletica “Rent a Car”; oppure usare i Taxi parcheggiati all'esterno della zona arrivi dei terminal, l’aeroporto Leonardo da Vinci dista 32 Km dal centro di Roma. In alternativa si può utilizzare il treno “Leonardo Express” che conduce dalla stazione di Fiumicino aeroporto a quella di Roma Termini e viceversa senza effettuare fermate intermedie, la partenza avviene ogni trenta minuti ed il biglietto costa 9,50€.
Ultima opzione per l’arrivo e partenza dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è con gli autobus Terravision Shuttle con fermate Fiumicino arrivi nazionali e internazionali, via Aurelia (Centro Panorama), via Aurelia (Via Aurelia 666, Hotel Ergife), piazza Irnerio (Via Aurelia 420), Lepanto (metro linea A, Via Lepanto 4), stazione Termini, Via Marsala 22 stazione Tiburtina; l’autobus Schiaffini Travel Shuttle che conduce dall’aeroporto alla stazione di Roma Termini e viceversa e le linee Cotral con tratta Fiumicino-Termini-Tiburtina, Fiumicino-Lepanto e Fiumicino- Magliana.




19/03/2024 06:08:47 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | Contatti Hotel Roma Contatti |